Scuola di Biliardo Italiano: 5 sponde di Prima – Parte 1ª

panno per titolo5

Ricordando una lezione precedente su Scuola di Biliardo,  “raddrizzo impossibile”  , vediamo oggi come superare l’ostacolo che avevamo descritto con un 5 Sponde di prima a scendere con la battente, una bellissima soluzione per punti e messa.

scuola di biliardo - rimpallo immediatoNella giornata di domenica mi allenavo con Manuel, un ragazzo Spagnolo che vive qui a Tenerife nelle Isole Canarie. Si sta entusiasmando nel vedere i vari tiri e segue i miei insegnamenti su Scuola di Biliardo Italiano.

Mi ricordava una lezione in cui si descriveva un punto particolare dove è meglio non tentare un raddrizzo per una certezza di rimpallo immediato, in particolare quando le due biglie “vedono” il punto 2/3 della corta superiore.

Spiegando meglio, se la congiungente delle biglie battente e avversaria vede la sponda corta nel piccolo spazio 2/3, e la avversaria si dovesse trovare sopra il punto 12 della lunga, se volessimo eseguire un raddrizzo, sarà praticamente impossibile evitare un rimpallo immediato tra le due biglie. Cerchiamo un’altra soluzione.

Vediamo nel disegno la posizione delle due biglie in cui avremo sicuramente un rimpallo immediato.

(cliccate per ingrandire)

5 sponde di prima vede il 2 3 corta

Studiamo come eseguire un 5 sponde di prima ma in questa lezione di Scuola di Biliardo Italiano analizziamo soltanto la situazione in cui la biglia avversaria si trova “sopra” il punto 12 della lunga.

Nell’eseguire il 5 sponde di prima a seguire con la battente (quindi senza colpo per frenarla) notiamo che la battente può naturalmente andare subito a contatto della sponda corta superiore subito dopo l’impatto con l’avversaria.

Questa è la situazione in cui sarà semplice portare la nostra biglia nell’angolo opposto di dove finirà la avversaria.

Il disegno riporta la posizione delle due biglie nella situazione descritta, la congiungente delle due biglie vede il punto limite della corta.

 

Vediamo le traiettorie ottimali delle 2 biglie che riusciremo a fare per il 5 sponde di prima.

(cliccate per ingrandire)

scuola di biliardo italiano  - 5 sponde di prima sopra il 12

 

Il colpo che daremo alla Battente sarà (nel caso dell’esempio) con un leggero effetto a sinistra per toccare con la nostra biglia almeno il punto 30 della lunga per non correre il rischio di finire sul castello e poter posizionare la battente in zona d’angolo.

La avversaria dovrà essere indirizzata verso l’angolo della lunga per cercare di portarla nel punto ideale di terza sponda che, nel caso del 5 sponde è il 40 (a sinistra nel disegno), così da trovarsi nella soluzione ottimale per passare sul rosso dopo la 5ª sponda.

Nel prossimo appuntamento in scuola di biliardo analizzeremo la situazione per un 5 Sponde di prima in cui la battente si dovesse trovare sotto il punto 12 della lunga.

Buon allenamento!

Grazie per seguire la Scuola di Biliardo Italiano.

Ciao e alla prossima.favicon rosso

Permalink

Comments are closed.