Calma e Gesso!

Il famosissimo detto “Calma e Gesso” ! sarà uno degli slogan che utilizzeremo su Biliardo Italiano per arrivare al successo nel Biliardo!

…. eh eh eh , Calma e Gesso !donna che ingessa la stecca

Però il modo di dire “calma e gesso ” va proprio bene per il nostro obiettivo !

Da dove vien fuori l’espressione “calma e gesso”?

E’ un famosissimo detto che riporta alla calma in  momenti di particolare tensione.

E’ vecchio di circa mezzo secolo e deriva dal Gioco del Biliardo.

sala biliardo 1740

Si  diceva ai giocatori fin dalle origini  del Gioco per esortare gli stessi  in momenti particolarmente difficili, ad esempio prima di affrontare un tiro importante o risolutivo,  per “calmarsi”  e prendere un attimo di tempo in più prima della decisione (quindi mettere un pò di gesso sulla stecca).

E’ curioso sapere che all’ inizio del Gioco del Biliardo non esisteva il gesso pronto così come lo troviamo adesso per il biliardo, ma i giocatori avevano scoperto che, sfregando la punta della stecca sulla parete o sul soffitto della stanza, la biglia scivolava meno nel colpirla … praticamente mettevano il “gesso” direttamente sul legno della stecca !

Calma e gesso  …  calmati, pensaci un pò e nel frattempo il giocatore metteva ancora gesso sulla stecca !calma e gesso master con portagesso

Ed é esattamente quello che facciamo noi ogni volta che stiamo valutando un tiro non facilissimo.

Certo, tutti i giocatori di biliardo sanno che il gesso va messo sul girello (la parte finale della stecca solitamente in cuoio per chi non lo sapesse)  sempre prima di ogni tiro però, quante volte ci accingiamo a tirare e poi ci rialziamo e pensiamo di nuovo al tiro che andremo ad eseguire e  ingessiamo di nuovo la stecca ?

Ma se avevamo già messo il gesso un attimo prima !

E’ proprio vero, è un gesto che facciamo sempre anche noi in momenti difficili.

Per quanto riguarda “calma e gesso” si può adottare anche per il nostro percorso Blog su Biliardo Italiano per arrivare ad essere bravi Giocatori di Biliardo … ” Calma e gesso “,  allenati e piano piano diventerai bravo come Cifalà !

cifala

Stavo pensando che questa espressione Calma e Gesso è da utilizzare sempre  anche con le donne, anche se nel caso delle donne non basterebbe solo “calma e gesso” ma sicuramente bisognerebbe aiutarsi sempre con grandi dosi di camomilla o tranquillanti (e montagne di gesso) !

 Ciao alla prossima.

Permalink

Comments are closed.